LACTO-OVO VEGETARIAN

La vera dieta vegetariana
normale, completa,
sana, naturale,
preventiva,
senza carenze,
senza ipocrisie,
senza fanatismo,
secondo la Tradizione
e la Scienza più moderna

27 dicembre 2010

Margherita Hack: grano in chicchi, uova, insalata e il mitico dr. Carton

Margherita Hack col gatto I suoi genitori – rivela – seguivano i consigli del famoso medico naturista francese Paul Carton (attivo fino agli anni 40), assolutamente sconosciuto in Italia, ma un vero mito per i naturisti europei più colti. Basterebbe questo, anche se non fosse vegetariana, amante della scienza, non credente e super-laicista, a farci piacere Margherita Hack, ancor più di quanto non ci piacesse ieri.
      Lei, schietta come può esserlo un incrocio tra un inglese e una toscana, scherza su quella "g" in più – come le ricorda l'intervistatrice – che la gastronomia ha rispetto alla scienza dei cieli, per dichiararsi se non una mezza schiappa in cucina ("insomma…"), certo una che conosce l’arte di cavarsela ogni giorno con cibi semplicissimi e per niente elaborati. E’ quello che noi naturisti vogliamo e, anzi, ci sentiamo rimproverare.
      Anch’io venivo accusato, forse giustamente, da mio padre di non perseguire la gastronomia ma il mero nutrimento (“tu non mangi, ti nutri”), anche se so fare e bene tutto l’essenziale, compreso il pane con il lievito a pasta madre (ogni venerdi), le torte rustiche ripiene di verdure, mozzarella o ricotta, ogni genere di minestroni, e perfino il panettone di Milano e triplice lievitazione. Il tutto sempre usando farina integrale al cento per cento: integralisti si nasce. E poi si è sempre incompresi in famiglia: il più grande scrittore italiano del Novecento, Carlo Emilio Gadda, per la madre era solo un ingegnere fallito, che guadagnava poco, “distratto” dalla letteratura e “sviato” da compagni intellettuali...
      Mi piace della Hack la sincerità ingenua o brutale di stampo anglosassone, e anche questo profondo, disarmante anti-snobismo vagamente contadino che al seitan o al tofu le fa preferire l’uovo. Così, da piccola scolara, su indicazione dei genitori “cartoniani” (cioè naturisti: dal medico francese dr. Carton),  non aveva vergogna a mangiare nel portavivande le minestre di grano integrale in chicchi, germinati dopo essere stati lasciati per una notte in acqua, che meravigliavano tanto i compagni. I bambini, si sa, sono dei grandi conformisti.
      E trovo naturale, dignitoso e – come dire? – laicista il suo senso di fratellanza verso gli animali, privo di quell’aggressività, di quelle dichiarazioni enfatiche ed esagerazioni caratteriali di certi animalisti, che talvolta adombrano risvolti psicopatologici.
      Anticonformista anche nelle sue "due uova al giorno". Le "piacciono", d'accordo, ma non sarà anche che le "servono"? Vediamo di ragionare alla Sherlock Holmes. Un'astronoma – notiamo noi – ha bisogno di una buona vista, specie nella terza età. E guarda caso proprio la luteina e la zeaxantina, di cui è ricco il tuorlo dell'uovo, proteggono dalle degenerazioni maculari e dalla cataratta che affliggono molti anziani, come prova uno studio che riportiamo tra tanti.
      L’intervista, semplice come la panzanella proposta dalla scienziata (v. ricetta in fine articolo), è stata ripresa dal sito di una rivista illustrata di cucina. NICO VALERIO

Margherita Hack è scomparsa a Trieste il 29 giugno 2013, a 91 anni, lucida e coerente fino alla fine, così com’era vissuta. Un esempio per tutti noi, soprattutto se vegetariani (coerenti con semplicità, senza fanatismi o leggende metropolitane), scienziati (credere in quello che si fa, ma avere anche idee proprie), divulgatori (essere obiettivi, chiari e comprensibili).

Il cibo come metafora dell’Universo
MARGHERITA HACK E
LA TORTA CON LE NOCCIOLE
"Una splendida alba d'estate sulle Dolomiti, sotto il Cimon della Pala, rosato dai primi raggi del sole. Centinaia di persone sedute nel prato, ancora in ombra, ascoltano le note del violoncello di Mario Brunello e le parole di Margherita Hack. Parla dei popoli primitivi che aspettavano l'alba con trepidazione, non proprio sicuri che ogni mattino si ripetesse il miracolo del sole; poi dell'espansione dell'universo e... della torta con le nocciole. Geniale similitudine che la nostra più famosa e amata astrofisica, divulgatrice per vocazione, ha escogitato per far entrare il cosmo e le stelle nella zucca di noi poveri mortali. Così siamo andati a trovare la professoressa Hack a Como e abbiamo chiacchierato spaziando da Margherita vegetariana fin da bambina all'uomo che si crede sempre al centro dell'universo, passando naturalmente per la torta con le nocciole.

Professoressa Margherita, è difficile essere vegetariani da sempre, nella terra della fiorentina?

Quand'ero bimba andare a scuola con il grano in chicchi nel panierino era considerato quantomeno stravagante ed inevitabilmente i miei compagni mi deridevano. Ma non ho mai assaggiato carne in vita mia, né la cosa mi manca o mi ha creato carenze nutritive. La dieta vegetariana era stata adottata dai miei genitori in seguito alla loro adesione alla teosofia, a cui si erano avvicinati a causa della insoddisfazione verso le rispettive religioni, protestante per il babbo e cattolica per la mamma. Comunque i miei genitori non erano praticanti e credenti nella filosofia teosofica e mi hanno educato con una mentalità laica, inculcandomi soprattutto il concetto etico che tutte le forme di vita hanno lo stesso valore. La scelta vegetariana è una conseguenza del rifiuto di uccidere gli animali, che fin da piccola mi è stato insegnato ad amare e rispettare, come credo d'altra parte sarebbe istintivo per ogni bambino. Ricordo che quando incontravo un cane, un gatto o altro animale, il babbo mi spiegava di avvicinarlo con pacatezza, di dargli il tempo di abituarsi a me e di fare la conoscenza reciproca, come si farebbe con un qualunque nuovo amico, proprio per farmi capire che tutte le creature dell'universo hanno la stessa dignità.
      Per quel che riguarda l'alimentazione, i miei seguivano poi le indicazioni dietetiche e mediche di un medico naturista francese, il dottor Paul Carton, che appunto suggeriva di iniziare i pasti con chicchi di grano tenuti a mollo per ammorbidirli. Ero una bimba che mangiava di tutto volentieri e continuo a godere di ottimo appetito. Le pastasciutte soprattutto mi piacciono moltissimo, al pomodoro e aglio, olio e peperoncino. Il sugo però ho imparato ad apprezzarlo fuori casa, perché il babbo riteneva fosse poco salutare: una volta, dopo un po' di diffidenza, mi decisi ad assaggiarlo e mi accorsi che era proprio buono! Ora poi, anziché col grano, apro il pranzo con un piatto di verdura cruda.
Ha qualche passione per un cibo in particolare?

Adoro le uova e praticamente da sempre me ne mangio due al giorno, al tegamino o anche crude, bucate sopra e sotto, uno a mezzogiorno e uno alla sera. Una volta, alla fine di una missione all'osservatorio svizzero in alta montagna, alla Jungfraujoch, erano avanzate otto uova che non si potevano trasportare per questioni logistiche evidenti: me le mangiai tutte e senza alcuna conseguenza sgradevole! E continuo ancora oggi ad amarle moltissimo...

Che altro ricorda della sua infanzia? Ad esempio le restrizioni della guerra?

Certamente le difficoltà erano tante. Noi si stava in una zona di Firenze abbastanza in periferia, adiacente alle campagne, e qualcosa si prendeva anche alla borsa nera. E anche i gatti avevano fame: un giorno il mio arrivò a casa con in bocca un bel formaggio, inseguito dalla vicina che gridava: "il gatto di Margherita ha rubato il formaggio al federale!" Altro che il formaggio Roma, simile al formaggio fuso confezionato a fettine, che ci toccava con la tessera!

E in cucina come se la cava?

Insomma, cucino senza problemi cose semplici. Uno dei primi piatti che cucinai fu un risotto al pomodoro, mentre eravamo ospiti di amici del babbo in una Milano distrutta dai bombardamenti, subito dopo la guerra, quando c'era difficoltà a trovare anche da dormire. Avevamo un fornellino a spirito e io misi nella pentola i pomodori e il riso e feci cuocere... e mangiammo quel che risultò.

Torniamo a quell'alba sulle Dolomiti: spieghiamo anche ai nostri lettori la questione della torta con le nocciole.

I popoli primitivi erano talmente emozionati e spaventati che si sono inventati gli dei e io, atea, sono convinta che tutte le religioni siano sorte per dare quelle spiegazioni a cui non arriva la scienza, oltre che per soddisfare il desiderio di immortalità. Per quel che riguarda la metafora della torta, dirò che mi è venuta in mente perché il modo in cui si espande l'universo è un concetto difficile da capire e bisogna anche correggere idee sbagliate, come quella che la grande esplosione, il Big Bang, avrebbe dato origine alla fuga delle galassie, come se quel gran botto avesse scaraventato le galassie in tutte le direzioni lontano fra di loro e lontano da noi, al centro dell'universo, solito vizio antropocentrico duro a morire. Invece non è affatto così, perché i corpi celesti si allontanano fra di loro non perché si spostino rispetto a un centro, ma perché immersi in una materia in espansione, simultanea da qualunque parte la si consideri, esattamente come accade a delle nocciole messe nell'impasto della torta, che si allontanano per il lievitare della pasta.

Difficile che ora qualcuno di noi si dimentichi l'espansione dell'universo. E a ben vedere fra gastronomia e astronomia cambia solo una "g".

Ma certo, e se non ci fossero gli astri e il sole che dà la vita non ci sarebbe neppure la gastronomia! Questo deve far capire che facciamo parte di un tutto e che siamo il prodotto dell'evoluzione dell'universo: tutti gli elementi di cui siamo composti sono stati prodotti nell'universo primordiale, quelli più leggeri, e tutti gli altri nelle stelle più grosse del sole, che troppo cariche di energia esplodono e arricchiscono l'universo intero di elementi indispensabili alla vita.

Bella l'idea di essere fatti di stella! E questa conoscenza è fondamentale per capire che l'uomo non è il centro e il fine dell'universo.

Certo, ed è alla base del rispetto per tutte le forme di vita e di una mentalità aperta che non faccia discriminazioni in base alla razza, al sesso o alla religione e che porti a una vera uguaglianza per tutti gli uomini. Ma il concetto dell'uomo al centro dell'universo in tutti i sensi è duro da superare: si pensi a personaggi come Giordano Bruno, condannato al rogo proprio perché contestava queste idee!

In fatto di uguali diritti, visto l'argomento base della nostra conversazione, c'è anche quello di potersi nutrire...

La scelta vegetariana non è solo determinata dal rifiuto di uccidere, ma è anche quella più salutare ed economicamente più vantaggiosa, perché si sfamano molte più persone direttamente con i prodotti della terra che non con gli animali nutriti con questi prodotti. Quindi se vogliamo che ci sia da mangiare per tutti, sarà inevitabile adottare tutti un regime vegetariano e mi auguro che questo stile di vita si diffonda sempre di più.

PANZANELLA ALLE UOVA  (Ricetta di Margherita Hack):
Ingredienti per 4 persone: 500 g di pane, 4 pomodori, 6 pomodori perini, 1 cuore di sedano, 1 cipolla rossa, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di menta, 1 manciata di olive snocciolate, 1 manciata di capperi, 1 spicchio di aglio, 4 uova, olio di oliva extra vergine, aceto, sale, pepe.
Preparazione: Se volete potete rassodare le uova e unirle alla panzanella e ovviamente potete sbizzarrirvi con tutti gli avanzi di verdura o altro, ad esempio formaggio, che avete in casa. Va preparata almeno un’oretta prima in modo che si insaporisca, e tenuta in frigo.
Procedura: 1 Fate ammollare il pane per venti minuti circa,quindi strizzatelo e mettetelo in una terrina che dovrà contenere anche tutti gli altri ingredienti. 2 Lavate e tagliate a dadini i pomodori, sbucciate e affettate sottile la cipolla, lavate e tagliate a tocchetti il sedano, sbucciate lo spicchio d’aglio, lavate e sminuzzate con le mani il basilico e la menta, mettete a bagno i capperi se sotto sale, quindi sciacquateli. 3 Unite tutte le verdure al pane strizzato, condite con olio, aceto e sale e mescolate bene con le mani.

IMMAGINI. 1. L'astronoma vegetariana Margherita Hack con il suo gatto. 2. Una minestra appetitosa di grano integrale in chicchi, con una traccia di pomodoro, come piace alla Hack. 3. Le uova, tanto amate dalla scienziata che una volta sulla Jungfrau ne mangiò otto.

AGGIORNATO AL 3 SETTEMBRE 2017

Etichette: , , , , , , ,

10 Commenti:

Anonymous Dr.Anders ha detto...

Bell'articolo e bella intervista.

30 dicembre 2010 alle ore 00:30  
Anonymous dora ha detto...

Un bel esempio da citare!
grazie Nico

4 gennaio 2011 alle ore 16:14  
Anonymous tamara ha detto...

La Hack è una simpatica e semplice maestra di vita... Divertente...:-)

10 gennaio 2011 alle ore 13:09  
Blogger FeLinA ha detto...

Ciao.
Non ho letto il tutto perchè di fretta ma siccome sono diventata vegetariana da gennaio 2011, dunque da alcuni mesi (anche se da tanti anni mangiavo sempre meno carne) non tanto perchè non mi piaceva visto che da noi in Svizzera non esistono gli allevamenti intensivi o, comunque, si può scegliere di consumare della carne o salumi di provenienza indigena e da allevamenti all'aperto o comunque conformi al rispetto degli animali e dell'ambiente.
Il problema però deriva, per me da sempre, dall'uccisione nei macelli/mattatoi e, comunque, essendo AMANTE DEGLI ANIMALI da sempre (se posso non uccido neanche una formica o una mosca), NON POTEVO PROSEGUIRE COSÌ.
Per il momento, consumo però ancora un po di pesce (anche se non da pesca indiscriminata con reti) e sotto controllopure del WWF, ma, se posso, ne faccio volentieri a meno (anche i pesci soffrono molto nell'uccisione o soffocamento sui pescherecci) e sono animali come gli altri!

Concludendo e scusami se mi sono dilungata, siccome sono molto ammiratrice della Haack, vorrei prelevare questo tuo post e pubblicarlo sul mio blog (citanto cmq la fonte), anche perchè, leggendo questo articolo, mi ha fatto capire che, si può essere VEGETARIANI senza sentirsi in colpa, consumando ancora latte e latticini, formaggi e burro (provato il latte di soia ma mi piace poco), come pure le uova (che si possono usare cotte e crude per tante ricette), come pure il miele, senza per forza diventare VEGANI. Certo, basta comprare questi prodotti animali da allevamenti BIO, all'aperto (galline ovaiole ruspanti), anche se resta comunque vero che, dopo esser stati "sfruttati", gli animali vengono comunque uccisi per sottoprodotti (pelle animale), per farne accessori di ogni tipo, mobili, abbigliamento.
Dunque, credo pure che, la SCETA VEGANA sia forse più COERENTE, anche se sicuramente meno facile.

Buona giornata!
Cris

4 luglio 2011 alle ore 11:14  
Anonymous Alice ha detto...

Bellissima testimonianza, grazie di avercela offerta.

20 agosto 2011 alle ore 16:26  
Blogger Bread and Companatico ha detto...

Caro Nico, nella mia strada verso il vegetarianesimo ho provato ad eliminare anche latte e uova. anch eprendendo integratori di B12 non mi sentivo bene. ho provato a reintrodurre latte e latticini ma senza uova e ancora non mi sentivo bene (mi era persino saltato il ciclo). rientrate le uova e mi sento come prima (come quando mangiavo carne e pesce). so che l'allevamento inquina e che gli animali non sono trattati come dovrebbero anche quando non sono uccisi. ma temo che un'alimentazione completamente vegetale sia davvero innaturale, come dici tu. certo che pensare che tutti i pulcini maschi vengono eliminati m'intristisce... qualche parola di saggezza da parte tua potrebbe aiutarmi a sentirmi meno in colpa... tu come risolvi la questione etica nei confronti degli animali allevati per latte e uova con gli standard forzati di produzione attuale?

29 luglio 2013 alle ore 01:27  
Blogger Nico Valerio ha detto...

Il cibo di base, a differenza delle idee, degli usi antropologici e dei comportamenti, non cambia nel tempo. Perciò, un metodo di simulazione efficace è: fingersi Antenati alle prese col problema cibo. E provare... E' un test efficace, come noti anche tu quando dici che senza quel po' di proteine complete sicure non ce la fai. Cioè: "primum vivere, deinde philosophari" (Hobbes), primo, salvarsi, cioè la salute personale. Senza la quale neanche le idee esisteranno. Non io, ma noi naturisti veri riteniamo che gli allevamenti, se tutti vogliono stranamente mangiare carne in abbondanza, sono inevitabili, anche se sono una forma indubbia di violenza. Come violenta è la stessa vita dell'Uomo, per non parlare di quella degli animali. Noi naturisti e vegetariani cerchiamo almeno di RIDURRE. non certo eliminare perché impossibile, questa violenza. Già mangiare uova e latticini al posto della carne, che vuole l'uccisione degli animali, prevede forme MOLTO MENO VIOLENTE di allevamenti e di pasto. E, ciò che non è secondario, senza una maggiore violenza verso la specie Uomo e l'Individuo stesso. E sì, perché un regime insufficiente o carente o sbilanciato configurerebbe una forma di violenza contro se stessi, paragonabile a quella sugli altri animali. Quindi, io credo che dobbiamo essere MODERATI, cioè intelligenti, in quando dobbiamo essere capaci di vedere ogni problema DA PIU' PUNTI DI VISTA e non da uno solo come fanno i fanatici, cioè i poco intelligenti. L'alternativa non è, non può essere "o noi Umani o loro Animali", come pretendono certi "carnivori" ultras e anche molti vegani arrabbiati (e non è un'altra forma di violenza?), ma "tutti insieme, Umani e Animali, IL PIU' POSSIBILE sani, con la MINIMA SOFFERENZA". Laddove, nella minima sofferenza possibile c'è una mediazione tra salute, prevenzione, allevamenti ridotti (la drastica riduzione della bistecca e dell'eccesso di formaggi basterebbero da sole a eliminare gran parte degli allevamenti di ovini, suini, caprini, ovini) e resi molto più aperti e naturali, dove gli animali siano davvero in grado di muoversi e camminare liberamente, come nel recinto degli Antenati. Ma, ripeto, allevamenti a parte, non dimentichiamo mai la differenza abissale tra vita e morte: uova e latticini non vogliono l'uccisione, che invece pretendono carni e pesci. E mettere tutto sullo stesso piano, cioè equiparare la piccola violenza sempre reversibile alla violenza massima e irreversibile, è un estremismo stupido, che appiattisce le punte del problema, allontanandone la risoluzione. A certi esagitati basterebbe chiedere: accettereste l'impiccagione per la prossima multa stradale, o vi accontentereste di una multa?

29 luglio 2013 alle ore 10:56  
Blogger Marzia ha detto...

Buongiorno Valerio,
ringrazia te stesso per prenderti cura di questi argomenti e ringrazio io te per portarli ad altri.
Ti scrivo da persona che sta facendo da anni la sua ricerca sul nutrirsi e non solo cibarsi. Oggi ho incontrato il tuo blog, molto bene!
Se fosse possibile mi piacerebbe poter scaricare gli 8 file che hai posto in questa pagina, ossia:


"CONVERSAZIONE: “L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA COME PREVENZIONE E TERAPIA"
Dr. Nico Valerio, 26 aprile 2007.
Conferenza introduttiva per tutti. Il file audio (qualità e volume mediocri) è diviso in otto parti."

Succede che quando vado a scaricarli mi si risponde che il risultato non è stato trovato.
Pensi di poterli ricaricare?
Grazie,

Marzia Risucci

6 marzo 2015 alle ore 10:39  
Blogger Nico Valerio ha detto...

Marzia, gli 8 file della mia conferenza sono stati cancellati dal sito originario Ava. Per questo il link non funzionava. Ora ho cancellato anche i link. Comunque puoi consolarti: li avevano mal registrati. Questo blog è molto più preciso e documentato. Ma mancano ancora molti argomenti, è vero. Che vuoi sapere in particolare?

15 aprile 2015 alle ore 21:46  
Blogger Unknown ha detto...

Letto un po' in ritardo, bellissimo articolo! Grazie :)

2 settembre 2017 alle ore 21:38  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Creative Commons License
Il blog "Love-Lacto-Ovo-Vegetarian" di Nico Valerio è protetto da licenza
Creative Commons, Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia
.
E' vietata la riproduzione senza riportare il nome dell Autore, il titolo del blog e il link del blog.
E' vietata ogni modifica del testo, ogni utilizzazione per fini commerciali o per avvalorare tesi contrarie a quelle del blog
Love-lacto-ovo-vegetarian.blogspot.com